San Valentino in Corea del Sud

San Valentino in Corea del Sud

Document

San Valentino in Corea del Sud non funziona propriamente come da noi. È tradizione che il 14 febbraio siano le ragazze a fare i regali ai ragazzi. Solitamente si tratta di cioccolatini, spesso pregiati o anche fatti a mano. I ragazzi ricambieranno il gesto esattamente un mese dopo, il 14 marzo, durante il White Day.

White Day Questa usanza nasce in Giappone e vedeva inizialmente come regalo per ricambiare del cioccolato bianco, ma poi sono passati a regali che semplicemente corrispondessero a tre volte il valore di ciò che avevano ricevuto per San Valentino. I tempi si sono anche evoluti, e perciò non c’è più questa rigidità su chi regala a chi e su cosa regalare, e tante volte semplicemente si festeggia in entrambi i giorni. È usanza per le coppie anche visitare la Namsan Tower e attaccare il proprio lucchetto.

Black Day In contrapposizione al White day, c’è un giorno dell’anno dedicato solo ai single, il Black Day, il 14 aprile. Durante questo giorno i single si riuniscono per andar fuori a mangiare jjajangmyeon, uno dei comfort food più popolari del paese, ovvero noodles in salsa nera fatta di pasta fagioli dolci, maiale a cubetti e verdure. Il rituale prevede che gli amici single si vestano di nero, possibilmente tute. In Corea del Sud non festeggiano solo quelle 3 occasioni, ma hanno una festività dedicata all’amore ogni 14 del mese.

Diary Day La prima festività per coppie e single è il 14 gennaio. Diari, agende e planner sono popolarissimi tra i coreani e in questa giornata festeggiano comprando agende. Queste possono essere abbinate, oppure comprate insieme da potersi scambiare. I single scriveranno tutti i loro progressi amorosi durante l’anno.

Yellow o Rose Day Il 14 maggio festeggiano sia coppie che single ma in maniera diversa. Le coppie si vestono abbinate e si scambiano mazzi di rose, possibilmente gialle, e crisantemi (in Corea questo fiore non è in alcun modo collegato al lutto, ma è simbolo di buona sorte). I single invece mangiano piatti a base di curry giallo o zafferano con l’augurio di avere una prospettiva di vita sentimentale più movimentata.

Kissing Day In Corea del Sud le esternazioni d’affetto pubbliche come baci, abbracci, ma anche tenersi per mano anche se si è una coppia, non sono molto comune. Il 14 giugno però le coppie possono sentirsi libere di ostentare la propria relazione e il proprio amore pubblicamente, non solo di persona ma anche sui social. I single hanno invece come obiettivo durante questo giorno, il dichiararsi alla persona di cui sono innamorati.

Silver Day Uno dei giorni più importanti dell’anno da festeggiare per una coppia. Il 14 luglio non sono c’è un altro scambio di regali, stavolta più costosi e importanti, infatti ci si scambia regali che simboleggino un forte legamento e una relazione stabile. Si parla quindi prevalentemente di gioielli che possono essere anelli di coppie, fedine, collane abbinate, possibilmente che siano almeno d’argento. Questa giornata però è anche dedicata al presentare ufficialmente la propria metà alla famiglia e a cercare di avere la loro approvazione, è un rituale di passaggio molto serio.

Green Day Siamo in piena estate, un’estate quasi sempre torrida, perciò il 14 agosto è dedicato a passare la giornata in mezzo al verde con la propria famiglia o con il partner. Si organizzano escursioni, picnic, gite in agriturismi e serre. Chi purtroppo è rimasto senza compagnia può dedicarsi a qualcos’altro di verde: il soju, la bevanda alcolica più consumata nel Paese.

Photo/ Music Day In questa giornata (14 settembre), single e coppie festeggiano allo stesso modo o molto simili. I photo booth vengono invasi da coppie e gruppi di amici, famiglie e coppie fanno photoshoot professionali in studi fotografici e infine si sfogano tutti al noraebang (il corrispettivo del karaoke in Corea) a cantare.

Wine Day Il 14 ottobre, si festeggia il wine day, un giorno dedicato al vino di uva, che in Corea ha cominciato a diventare popolare soprattutto negli ultimi decenni. Semplicemente si beve vino, le coppie però ne consumano una tipologia rosé, fatta con altri frutti che possono essere bacche di magnolia o lamponi.

Movie/Orange Day Uno dei giorni in cui praticamente ogni cinema ha la sala piena, il 14 novembre l’obiettivo è guardare almeno un film, che sia al cinema o a casa. Inoltre c’è anche l’usanza di mangiare arance e di vestirsi con quel colore. Single e coppie festeggiano allo stesso modo.

Hug/Sock Day L’anno si chiude con affetto e dolcezza per chi è in buona compagnia ma anche per chi non lo è. Il 14 dicembre, durante il giorno degli abbraccia, si dà un abbraccio a tutti: colleghi, amici, parenti, fidanzato, addirittura sconosciuti. Ovviamente per non far mancare un minimo di materialismo, usanza vuole che si regalino calzini.

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.